Progetti in corso

Progetto “Amazi Meza (Acqua Buona)”
Da diversi anni collaboriamo con MLFM (Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo) per i progetti idrici. In particolare abbiamo contribuito alla realizzazione di numerose fontane.
In alcuni casi il donatore ha inviato l’offerta per la realizzazione di una fontana richiedendo che sia apposta una targhetta con dedica. Spesso la dedica è in memoria di una persona cara.

Attualmente stiamo seguendo il progetto “Amazi Meza” nel settore di Kageyo (parte della Provincia Orientale e del distretto di Gatsibo) dove l’84% della popolazione non dispone di acqua pulita vicino a casa e dove nelle scuole e nelle case le latrine sono in pessime condizioni.
Il progetto, partito alla fine del 2022, sarà della durata di 3 anni e si propone di realizzare 2 acquedotti serviti da 21 fontane, che porteranno acqua a 12 villaggi, a 6 scuole e a un Centro di Salute, coinvolgendo 30.500 beneficiari.
Sono inoltre previsti incontri di sensibilizzazione, da svolgersi nelle scuole e nelle comunità, sull’igiene con attenzione all’igiene femminile.

Adozioni a distanza
Con la collaborazione di partner locali in due diverse zone del Paese, Muhura e Byumba, curiamo il sostegno a distanza di circa 85 bambini. Con un contributo mensile di 17,50 € è possibile provvedere al nutrimento, alla salute e all’istruzione di un bambino ed al fabbisogno della sua famiglia.
A Muhura un’assistente sociale, nominata dal governo, affianca le Suore Oblate nel monitorare i bambini.
A Byumba le adozioni sono seguite dall’assistente sociale Chartine.

Progetto SIDA
Un sostegno destinato ai bambini affetti da HIV, che si concretizza nell’acquisto di medicinali e nell’integrazione alimentare per il loro corretto sostentamento.

Assistenza sanitaria ai bimbi di Muhura
A partire dall’estate del 2005, provvediamo al pagamento della tassa di esenzione sanitaria per i bimbi in adozione a Muhura. Per la modica cifra di 4,50 euro, ciascun bambino è coperto dalle spese di assistenza medica, acquisto di medicinali ed eventuale ricovero ospedaliero.

Centro nutrizionale di Muhura
Una quota dei contributi da noi raccolti viene ogni anno devoluta al Centro nutrizionale di Muhura, per la cura dei bambini denutriti.

Sostegno alle scuole di Muhura
Annualmente provvediamo all’acquisto del materiale didattico per le scuole elementari e materna ed allo stipendio delle 2 insegnanti della scuola materna.

Sostegno studenti universitari
In seguito a segnalazioni da parte dei nostri partner locali, ci siamo attivati nel sostenere le spese universitarie (iscrizione, vitto, alloggio, e materiale scolastico) di alcuni studenti in modo da permettere loro di completare il ciclo di studi.
Gli studenti da noi seguiti sono iscritti a varie facoltà, tra cui Medicina, Infermieristica, Ingegneria, Econimia, Agraria, Scienze della Formazione. Negli anni in molti hanno conseguito la laurea per poi esercitare nel loro paese.