Donazioni

Care amiche e cari amici, sono varie le modalità con cui potete aiutarci, principalmente tramite bonifici oppure destinando alla nostra Associazione il 5 per mille nella vostra dichiarazione dei redditi.

Bonifici bancari
Gli aiuti tramite bonifico bancario vanno intestati a Futuro Insieme – ODV, e possono essere effettuati presso:
BPER, Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Filiale di Verona, Via Girolamo Campagna 2
IBAN: IT68 P 05387 11704 000035071180.

Se desiderate che il vostro contributo sia diretto ad un progetto specifico, vi invitiamo a precisarlo nella causale del bonifico (ad esempio: Acquedotto di Kageyo – Progetto “Amazi Meza”, Progetto “Biberon”).

Adozioni a distanza
La quota mensile di un’adozione a distanza è di 17.50 euro da versare tramite MAV sul C/C 35071180 della BPER, Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Filiale di Verona, Via Girolamo Campagna 2 – ABI 05387 – CAB 11704.
I MAV sono quadrimestrali per un importo totale di 70,00 euro.
Possono essere concordate altre forme di pagamento con l’Associazione.
Esistono alcune situazioni particolari (il mantenimento all’università di alcuni ragazzi o specifiche cure mediche rivolte ad alcuni bambini) che richiedono una quota mensile superiore. In ogni caso è l’adottante che, dopo essere venuto a conoscenza delle situazioni dei minori da noi segnalati, decide liberamente quale minore vuole aiutare.
Si richiede un impegno minimo di un anno e di comunicarci tempestivamente un’eventuale interruzione dell’adozione.
Clicca qui per leggere le Regole generali delle adozioni a distanza.

Contributo 5 per mille IRPEF
Nella dichiarazione dei redditi è possibile sottoscrivere un contributo alla nostra Associazione, destinando il 5 per mille dell’IRPEF a sostegno delle Associazioni di volontariato. Ricordiamo che non è obbligatoria e non determina variazioni dell’importo IRPEF dovuto. Chi volesse aderire a tale iniziativa, nel riquadro apposito dei modelli Unico, 730, CUD, ecc. deve apporre la propria FIRMA e scrivere il CODICE FISCALE di FUTURO INSIEME ODV, che ricordiamo essere: 93091950233. L’area è contrassegnata come: “ Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute”. Ricordiamo inoltre che, la scelta di destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille, ma si aggiunge a quest’ultima.

Agevolazioni fiscali
Vi ricordiamo che i versamenti effettuati ad una ODV (Organizzazione di Volontariato) sono deducibili/detraibili dal reddito con le seguenti modalità:
a)     le PERSONE FISICHE possono detrarre dall’imposta lorda il 35% dell’importo donato fino a un massimo di €30.000 in ciascun periodo d’imposta.
In alternativa possono dedurre le donazioni dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato senza alcun tetto massimo.
b)     gli ENTI e SOCIETÀ possono dedurre le donazioni dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato senza alcun tetto massimo.
I suddetti versamenti – per essere deducibili/detraibili – non dovranno mai essere eseguiti in contanti ma tramite banche o uffici postali nonché altri sistemi che ne garantiscano la tracciabilità (ad esempio: carte di credito, carte di debito, prepagate, assegni bancari e circolari).
La ricevuta del versamento effettuato tramite bonifico bancario e, nel caso delle adozioni a distanza, la ricevuta del MAV sono documento probante ai fini della detrazione fiscale.
Per altre forme di contributo sarà l’Associazione a rilasciare la relativa ricevuta.

Richieste di informazioni più specifiche possono essere dirette all’indirizzo di posta elettronica: info@futuroinsiemerwanda.org